venerdì 26 luglio 2013

Pomodorini confit

"Strabuoni mamma!!!"...così ha esclamato mio figlio Jacopo quando li ha assaggiati. E devo dire che ha ragione, i pomodorini confit sono qualcosa di eccezionale.
Mangiati sopra una fetta di pane, nell'insalata o come semplice antipasto..vedrete, uno tira l'altro!

Premetto una cosa: io ho usato erbe aromatiche fresche, ma vanno benissimo anche quelle essicate! Più ne metterete e più il profumo ed il sapore saranno decisi.


Ingredienti:

  • 1 kg di pomodorini ciliegina
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • Sale fino
  • 200 ml di olio evo
  • 5 foglie di basilico
  • 2 rametti di origano
  • 2 rametti di maggiorana
  • 4 rametti di timo
  • 5 spicchietti di aglio (3 se sono spicchi grandi)

Lavate molto bene i pomodorini.


Tagliate i pomodorini a metà e disponeteli sopra una teglia da forno piuttosto grande, io ne ho usate 2.


Con l'aiuto di un passino spolverate i pomodorini con lo zucchero a velo, basterà un sottile strato. Questo farà sì che in bocca non si senta l'acido del pomodoro. Un'accortezza che uso anche per fare la passata di pomodoro.

Salate i pomodorini.

In un contenitore versate l'olio, l'aglio, il timo, la maggiorana e l'origano. Frullate tutto grossolanamente con il frullatore ad immersione, in alternativa potete usare il frullatore.

Spezzettate con le dita le foglie di basilico ed aggiungetelo all'emulsione di olio ed erbe aromatiche.

Con l'aiuto di un cucchiaio versate l'olio sopra i pomodorini.


Infornate a 100° in forno ventilato per 2 ore.

Ecco il risultato! Il profumo non si può spiegare...provare per credere!!


Buon appetito!

2 commenti:

  1. Saranno sicuramente OTTIMI...MA DUEEEEEEEEEEE oreeeee...CHE BRAVAAAAA!!!! DAVVERO. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Eh sì cara mia, le cose buone si fanno attendere...un pò come gli impasti con la pasta madre! ;-)
    Grazie mille Sarabella, ti abbraccio forte!!

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena