martedì 5 maggio 2015

Tartufini alla Nocciolata


Quando ho preparato questi tartufini durante una promozione di Rigoni di Asiago, non avrei mai pensato che potessero riscuotere tanto successo.

Mamme illuminate immaginando già di preparali alle feste di compleanno dei figli, bimbi adoranti che con lo sguardo ti chiedevano "posso un altro?" :D, nonni che malgrado la dieta ferrea ti dicevano "ma sì...a questo proprio non si può dire di no, è piccolino!".

Io sorridevo e mi compiacevo del fatto che bastasse davvero un'idea semplice per preparare un dolce delizioso e veloce...la Nocciolata ha fatto il resto, è davvero una garanzia!

Il tempo di preparazione è di circa 30 minuti per preparare 25-30 tartufini da 20 g ciascuno, e mi piace pensare che sia una ricetta che si può preparare assieme ai piccoli cuochi.

Ingredienti:

  • 400 g di biscotti sbriciolati grossolanamente
  • 100 g di ricotta
  • 3 cucchiai colmi di Nocciolata 
  • Farina di cocco, codette colorate e cacao  a piacere per guarnire

Versate i biscotti sbriciolati in un contenitore capiente.

Versate al suo interno anche la ricotta e la Nocciolata, ed amalgamate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo che non deve sbriciolare.

Prendete una piccola porzione d'impasto - io ho fatto tartufini da 20 g ma potete farli anche più piccoli - e formate tante piccole palline.

A vostro piacimento potete guarnirli con farina di cocco, codette colorate o cacao.

Mettete i tartufini in frigo per un paio d'ore...e i vostri tartufini sono pronti! :)

Un'alternativa, ma solo se avete intenzione di preparali per una cena tra adulti, è un cucchiaino di Rhum o di amaretto nell'impasto.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena